Servizio Affari Generali e Legali - Comune di Siderno
Sommario di pagina
Servizio "Affari Generali e Legali"
Ufficio “Segreteria particolare del Sindaco”
- Supporto al Sindaco nel collegamento con la struttura comunale
- Assistenza al Sindaco nella gestione dei rapporti istituzionali
- Gestione delle pubbliche relazioni del Sindaco
- Coordinamento eventi e manifestazioni presenziate dal Sindaco
- Assistenza per le nomine di vertice e di rappresentanti dell’Ente in seno a istituzioni pubbliche e private e organismi partecipati, di competenza degli Organi Politici
- Incompatibilità e inconferibilità di incarichi ad organi politici
- Regime di pubblicità delle condizioni reddituali e patrimoniali degli amministratori
- Cura dei rapporti con le Segreterie dei Consiglieri regionali, dei parlamentari e degli organi di governo nazionali e regionali
- Assistenza al Sindaco:
§ per le attività congiunte con autorità civili e militari
§ nella gestione dei rapporti istituzionali
§ per le funzioni attribuitegli dalla Legge e dallo Statuto e in ogni altra funzione inerente al suo ruolo istituzionale
§ per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo attribuite dalla legge
- Attività di rappresentanza e cerimoniale
- Cura dei rapporti con gli organi di informazione
- Realizzazione, riproduzione, distribuzione della rassegna stampa
- Stesura comunicati stampa
- Organizzazione conferenze stampa e meeting
Ufficio “Presidenza del Consiglio – Consiglio e Commissioni consiliari”
- Supporto al Presidente del Consiglio in tutte le funzioni riservate dalla legge e dallo Statuto ed in particolare cura di:
§ Predisposizione dell’ordine del giorno e della convocazione del Consiglio
§ Ricevimento delle proposte deliberative e delle richieste di convocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs. n. 267/2000
§ Trasmissione delle proposte deliberative alle commissioni consiliari competenti
§ Verifica della documentazione e dei pareri obbligatori a corredo delle proposte da presentare all’esame del Consiglio Comunale
§ Assistenza e coordinamento dell’attività delle Commissioni consiliari
- Informazione sull’attività consiliare ed il soddisfacimento delle esigenze istituzionali connesse all’espletamento del mandato ricevuto dai consiglieri comunali
- Predisposizione degli atti deliberativi e dell’o.d.g. approvati dal Consiglio Comunale
- Redazione dei verbali delle sedute consiliari
- Predisposizione degli atti inerenti gli argomenti da sottoporre ad esame del Consiglio Comunale
- Pubblicazione all’Albo Pretorio degli atti deliberativi approvati dal Consiglio Comunale
- Rilascio ai consiglieri di copia degli atti prodotti dal Consiglio Comunale e di attestazioni varie
- Trascrizione delle registrazioni relative alle sedute consiliari
- Rilascio a organi esterni o a privati degli atti prodotti dal Consiglio Comunale
- Gestione Archivio Storico relativo a tutti gli atti adottati dal Consiglio Comunale
- Gestione amministrativa delle presenze dei consiglieri comunali alle sedute consiliari
- Gestione dell’archivio storico relativo alle precedenti amministrazioni comunali
- Attività generica di sportello
- Attività di supporto per l’utilizzo dell’aula consiliare (riunioni, cerimonie, altro)
- Adempimenti cerimoniali (esposizione e rimozione di bandiera e gonfalone durante le sedute consiliari)
- Adempimenti tecnici (predisposizione degli impianti microfonici, di registrazione e dei supporti magnetici)
- Riproduzione di atti, progetti, grafici presso esercizi esterni idonei
- Acquisizione atti presso uffici esterni
Ufficio “Giunta e Determinazioni”
- Controllo, verifica e perfezionamento delle deliberazioni adottate dalla G.C. e delle determinazioni dirigenziali
- Numerazione progressiva degli atti deliberativi e delle determinazioni dirigenziali
- Incameramento dati nell’archivio informatico in dotazione all’Ente
- Pubblicazione all’Albo pretorio delle deliberazioni e determinazioni
- Trasmissione atti a tutti i settori proponenti ed a quelli interessati
- Gestione archivio storico cartaceo e informatizzato degli atti deliberativi e dirigenziali
- Archiviazione cartacea in faldoni raccoglitori appositamente numerati
- Ricerca, fotoriproduzione e rilascio deliberazioni di giunta e determinazioni dirigenziali ad amministratori, cittadini ed ai settori interessati che ne facciano richiesta
- Rendicontazione annuale degli atti deliberativi e delle determinazioni dirigenziali distinti per settore per il controllo di gestione
Ufficio “Archivio-Protocollo-Messi-Albo”
- Tenuta del protocollo informatico dell’Ente, della gestione dei flussi documentali e dell’archivio così come disciplinato dall’art. 61 del DPR 445/2000 e, in particolare:
§ Attribuzione del livello di autorizzazione per l’accesso alle funzioni della procedura
§ Rispetto delle disposizioni normative nelle operazioni di registrazione e segnatura di protocollo
§ Conservazione e manutenzione del registro giornaliero di protocollo
§ Autorizzazione delle operazioni annullamento
§ Buon funzionamento del sistema e delle risorse in uso
- Tenuta dello Statuto e dei regolamenti comunali
- Spedizione della corrispondenza dell’Ente
- Deposito e consegna degli atti giudiziari per come disposto dal c.p.p.
- Notifica di atti interni ed esterni ai destinatari ex artt. 137 ss del c.p.c. (così come innovato dalla L. 196/2003)
- Pubblicazione degli atti dell’amministrazione e degli enti esterni che ne fanno richiesta (Albo Pretorio)
- Vigilanza sugli atti pubblicati all’Albo Pretorio
- Gestione, Custodia e vigilanza dell’archivio storico
- Gestione iter per recupero somme spettanti al Comune per le notifiche effettuate ad altri Enti
- Ricerche anagrafiche dei destinatari in tempo reale, mediante rete informatizzata
- Notificazioni di atti giudiziari, tributari e amministrativi
- Gestione iter procedimento di ingiunzione (notifica, pignoramenti, vendita beni mobili)
- Attestazione di notifica all’albo di atti dell’esattoria Comunale, della Procura e del Tribunale
- Ritiro e consegna corrispondenza all’Ufficio Postale, ritiro e consegna al Protocollo di atti degli Uffici, consegna di atti tra gli Uffici
PEC: comune.siderno@asmepec.it - MAIL: protocollo@comune.siderno.rc.it
Sito Ufficiale www.comune.siderno.rc.it
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